Dal 10 settembre al 29 ottobre 2023

Della Natura e dell’Arte

Arte e Sostenibilità

Dal 10 settembre al 29 ottobre 2023 Cristina Moregola Gallery, A&A Studio Legale e Fondazione Bandera per l’Arte sono lieti di presentare la quarta edizione della rassegna Della Natura e dell’Arte alla quale ha aderito quest’anno anche il Comune di Castellanza con una mostra allestita negli spazi della Biblioteca Civica.

Ideata come progetto d’arte contemporanea dedicato alla natura, all’ambiente e alla sostenibilità Della Natura e dell’Arte si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica ad un’etica di responsabilità ambientale con un circuito espositivo e culturale di cinque mostre e tre incontri di approfondimento.

La tematica affrontata in questa quarta edizione ruoterà intorno alla parola ridurre, dal latino reducĕre ossia ricondurre. Sempre più urgente è pensare ad una nuova modalità di produzione, utilizzo e consumo delle risorse siano esse alimentari, energetiche, ambientali che possa ricondurre la vita, le scelte e le azioni ad una situazione di rispetto del nostro pianeta.

Immagine della rassegna è l’opera di Francesco Ciavaglioli, bosso, 2023, olio su tela, cm 40 x 30

Inaugurazioni

L’inaugurazione della rassegna e delle mostre a Busto Arsizio si terrà domenica 10 settembre alle ore 18.00 nella sede di A&A Studio Legale e proseguirà da Cristina Moregola Gallery e alla Fondazione Bandera per l’Arte.
L’inaugurazione della mostra presentata nella Biblioteca Civica di Castellanza si terrà sabato 16 settembre alle ore 18.30

Busto Arsizio (Va)
A&A Studio Legale, Via Benvenuto Cellini 22
Fondazione Bandera per l’Arte, Via Andrea Costa 29
Cristina Moregola Gallery, Via Andrea Costa 29

Castellanza (Va)
Biblioteca Civica, Piazza Castegnate 2

Le mostre della rassegna

Ad accompagnare le mostre d’arte contemporanea la rassegna propone tre incontri di approfondimenti tematici.

Si parlerà di Cinema e Natura alla Fondazione Bandera per l’Arte domenica 1 ottobre alle ore 18.00 con Andrea Chimento e Paolo Parachini della testata giornalistica longtake con  Incontri alla fine del mondo: il cinema di Werner Herzog.

Venerdì 6 ottobre alle ore 21.00 la Biblioteca Civica di Castellanza ospiterà il Circolo Legambiente BustoVerde per un incontro moderato dalla presidente Paola Gandini che vedrà la partecipazione della psicologa Luisa Ghianda con un intervento intitolato Perché compriamo più di quello che ci serve,  della giornalista Marinella Correggia per la presentazione della sua pubblicazione Rifiuti addio, perché prevenire è meglio che riciclare e dell’architetto Marco Zanini  per un focus sull’architettura dal titolo Città come miniere – cultura del riuso in architettura.

A chiudere la serie degli approfondimenti domenica 15 ottobre alle ore 16.30 nella galleria Cristina Moregola, Alessandro Solbiati, compositore e docente di composizione all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, racconterà della costante presenza della natura nella musica con un incontro intitolato Descrizione, allusione, evocazione, trasfigurazione: così la musica ha guardato e guarda alla natura.

Fondazione Bandera per l’Arte
info@fondazionebandera.it – T. 0331 322311