Dal 10 settembre al 29 ottobre 2023

Francesca Bianchini

Mafric

La rassegna prende avvio nella sede di A&A Studio Legale dove viene presentata la mostra Mafric, un progetto fotografico di Francesca Bianchini ideato per documentare il lavoro della manifattura etica Il Filo colorato, capofila nella città di Milano di un ambizioso progetto di sartoria sociale e sostenibile, avviato da Giovanni Lucchesi presidente della sartoria con alle spalle una importante esperienza nella cooperazione internazionale. Dalla considerazione che l’industria tessile è uno dei settori più critici sia per quanto riguarda i lavoratori sia  per i dannosi effetti sull’ambiente, Lucchesi ha scelto di basare l’intera produzione sui principi di etica e sostenibilità, supportando persone fragili alle quali vengono offerte opportunità di lavoro che possano dare loro non solo un salario ma anche una condizione di dignità come diritto fondamentale di ogni persona e sviluppando l’intera produzione sui principi dell’economia circolare e su dinamiche di riciclo e upcycling, dove a materiali usati viene data nuova vita tramite un processo produttivo che riduce al minimo ogni tipo di scarto e di rifiuto.

Il circuito espositivo prosegue negli spazi della Fondazione Bandera per l’Arte con le mostre Francesco Ciavaglioli Innatura e Alessio Barchitta Panacea.

Francesca Bianchini e Sartoria sociale Il filo colorato
Mafric
A&A Studio Legale
Via Benvenuto Cellini 22, Busto Arsizio (Va)