Lo statuto

Lo statuto precisa che finalità della Fondazione è l’attuazione di iniziative di rilevante interesse artistico e culturale, quali l’attività di studio, ricerca e documentazione, volte all’acquisto, manutenzione, protezione o restauro di beni artistici, mediante l’attuazione di iniziative e manifestazioni nei campi dell’arte e del collezionismo.

La Fondazione promuove e organizza convegni, seminari, mostre con l’intento di diffondere l’interesse per l’arte anche attraverso una programmazione didattica rivolta alle scuole; effettua inoltre studi e ricerche, nonché attività di raccolta della documentazione, di catalogazione e pubblicazione dei beni artistici e culturali.

La Fondazione è ospitata in un edificio di origine industriale nel quale non mancano soluzioni architettoniche di ascendenza liberty; lo spazio espositivo vuole essere un centro di interesse artistico per un vasto pubblico, senza perdere di vista la valorizzazione del patrimonio locale, ponendosi come luogo d’indagine e di confronto per la città e il territorio.

La Fondazione rappresenta un polo culturale di primaria importanza e svolge una programmazione artistica di rilevanza nazionale ospitando manifestazioni dedicate a maestri consacrati ed a nuovi protagonisti della scena artistica, proponendo un programma multidisciplinare su più livelli in grado di coinvolgere il pubblico più giovane oltre a quello dei collezionisti e degli appassionati d’arte.

Per l’anno 2023 la Fondazione Bandera ha beneficiato di un contributo ministeriale di € 5194