Dal 10 settembre al 29 ottobre 2023

Paolo Minioni

La memoria del fiume

La memoria del fiume, mostra fotografica di Paolo Minioni, sarà presentata negli spazi della Biblioteca Civica di Castellanza con una inaugurazione programmata nella giornata di sabato 16 settembre. Fotografo professionista con una costante personale ricerca sui temi della natura, Minioni porta nella rassegna un racconto del Fiume Toce, da lui quotidianamente vissuto e di cui è profondo conoscitore. Con un allestimento diversificato il progetto della mostra ha previsto due sezioni: una sezione d’immagini d’archivio risalenti al 2000, anno in cui vi fu una importante esondazione del fiume che allagò il territorio fino ad una altezza di 2 metri lasciando evidenti tracce sulla vegetazione e una seconda sezione in cui il fiume è rappresentato con uno sguardo onirico. Sogno e realtà si incontrano in una riflessione per immagini che porta in primo piano la drammatica situazione dei cambiamenti climatici, da tutti noi ultimamente vissuti, e delle sue dirette conseguenze sull’ambiente. La scelta della tematica è stata guidata anche dalla ricorrenza della Giornata Mondiale dei Fiumi, celebrata quest’anno domenica 24 settembre e istituita nel 2005 per promuovere la conoscenza dei corsi d’acqua e della loro conservazione.

Paolo Minioni
La Memoria del fiume
Biblioteca Civica di Castellanza
Piazza Castegnate 2, Castellanza (Va)