Dal 10 settembre al 29 ottobre 2023

Francesco Ciavaglioli

Innatura

Il titolo della mostra di Francesco Ciavaglioli, Innatura, evoca un doppio senso di concetti opposti in continuo dialogo nel lavoro dell’artista.

Se il termine In natura è da intendersi come tutto ciò che consideriamo naturale, il suo contrario Innatura introduce l’idea di Innaturale e di tutto ciò che è artificiale, sintetico, tecnico e tecnologico.

I due concetti opposti, uniti da questo neologismo, descrivono la raccolta di opere selezionate e il modo in cui vengono esposte. Il profondo interesse dell’artista per il rapporto uomo e natura, rappresentato nei lavori in mostra da frammenti di giardini che si sviluppano come paesaggi seriali, si incrocia in fase di allestimento con un materiale sintetico. Le opere sorrette da strutture realizzate in EPS (poliestere espanso sintetizzato) creano una sorta di “Wunderkammer sintetica” fatta di materiali eterogenei dove naturale e artificiale coesistono.

Francesco Ciavaglioli
Innatura
Fondazione Bandera per l’Arte
Via Andrea Costa 29, Busto Arsizio (Va)