Dal 27 febbraio al 27 marzo 2022
Antonella Civera
Why Me? Why Now?
La Fondazione Bandera per l’Arte rinnova la partecipazione alla XVIII edizione di Filosofarti, rivolta nel 2022 ad approfondire la tematica Eredità. Fare futuro, con la mostra fotografica Antonella Civera Why me? Why now?
Il progetto è un lavoro autobiografico costituito da una serie di autoscatti dedicati dall’autrice alla donna e al suo corpo quando deve affrontare la lotta contro il tumore al seno. Un argomento di grande importanza che, inserito nel contesto della tematica di Filosofarti, evidenzia la rilevanza della ricerca e della prevenzione in campo medico per costruire un futuro sempre più preparato a sconfiggere la malattia e lasciare in eredità un bagaglio di conoscenze finalizzate a migliorare la qualità della vita.
Le immagini di Antonella Civera scorrono come un racconto che, con forza e sensibilità, traccia la storia della malattia passando attraverso gli stati d’animo vissuti: all’iniziale consapevolezza e sofferenza seguono le cure e le ferite fisiche ma non di meno psicologiche, accompagnate dalla speranza e dal desiderio di prendersi cura della propria femminilità, messa a dura prova ma non per questo andata perduta, e infine dalla volontà di riscatto e di rinascita.
Gli scatti intimi attraverso i quali Antonella Civera ci accompagna in un percorso lungo il quale da una condizione di oscurità ci si muove verso una dimensione di luce, rappresentano l’importante testimonianza di una donna che coraggiosamente ha portato allo scoperto non solo il doloroso vissuto personale ma anche il proprio corpo per sensibilizzare sul tema della malattia.
Ma oltre ad essere un documento dell’esperienza vissuta, le fotografie illustrano la ricerca artistica dell’autrice ed evidenziano una spiccata capacità ritrattistica dell’identità femminile, in questa occasione messa in atto verso se stessa, in diverse occasioni rivolta ad altre donne. Una capacità costruita non su un puro tecnicismo ma strutturata da una sensibilità in grado di cogliere le sfumature del volto e le profondità dello sguardo.
Antonella Civera Why me? Why now?
Dal 27 febbraio al 27 marzo 2022
Opening sabato 26 febbraio 2022 ore 18.00
Orari: da giovedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00