Inaugurazione domenica 12 maggio ore 18:00

Alberto peruzzotti

corpi pittorici

Con la mostra Alberto Peruzzotti Corpi Pittorici, prosegue alla Fondazione Bandera per l’Arte il progetto  “Scultura e …”  ideato e curato da Cristina Moregola in occasione dei 30 anni di attività espositiva con l’intento di dar vita una serie di appuntamenti che a partire dalle scultura coinvolgano altri ambiti del sapere.

Dopo la mostra dell’artista giapponese Fumitaka Kudo Eterna pura senza tempo che indagava la relazione fra “Scultura e natura” il secondo appuntamento, con Alberto Peruzzotti, porta l’attenzione sul rapporto fra scultura e pittura.

Il titolo della mostra, Corpi pittorici, ben definisce il lavoro dell’artista e il suo pensiero intorno alla pittura intesa non esclusivamente come dialogo con la bidimensionalità della tela ma come parte integrante dei volumi aggettanti che dalla parete si dilatano nello spazio circostante. “L’idea di partenza per questi lavori era basata sull’uso delle forme curve” afferma Peruzzotti “perché sentivo l’esigenza di rompere l’usuale ortogonalità legata all’idea del quadro come finestra sul mondo, per quanto questo mondo si fosse trasformato con l’astrazione in pura superficie. Avevo già inclinato piani e supporti, da quando avevo ripreso il discorso pittorico, ma ora la superficie si fa tridimensionale, si aggetta, irrompe e sfugge nello spazio”.

Dipinti con la tecnica dell’affresco, della tempera a colla e della tempera acrilica i corpi pittorici di Peruzzotti, affermano la loro presenza scultorea e pittorica suggerendo una riflessione intorno all’importanza della grammatica compositiva e cromatica utilizzata dall’artista e alla dimensione narrativa che da essa scaturisce.

BIOGRAFIA | Alberto Peruzzotti

Nato a Somma Lombardo nel 1955, si diploma all’Accademia di Brera nel 1977. Matura esperienze nella grafica e graphic-novel, conducendo nel contempo una ricerca personale nella ridefinizione dell’astrazione.
Insegna Arte nelle Scuole Secondarie di 1° grado e negli anni ’90 inizia le sue prime mostre in spazi espositivi tra Varese e Novara, entrando a far parte della commissione Cesare da Sesto per alcuni anni.
L’espressione artistica avviene anche con la produzione di video nei quali l’autore dà rilievo allo specifico filmico tramite il montaggio. “Home Video Painting” è un ciclo di lavori dedicati al cinema.

Dal 2008 lavora  ai “Volumi dipinti” in cui metà circa dell’opera è dedicata alla costruzione del volume, l’altra metà alla “pelle” pittorica ottenuta da pigmenti e leganti vari.

Vive e lavora a Somma Lombardo